venerdì 2 gennaio 2009

Sempre loro, i pettirossi!

1 gennaio 2009 - Le prime foto del 2009 sono dedicate ancora a loro: i pettirossi, le star dell'inverno!

Il pettirosso è un migratore che arriva dall'Europa del nord e fa la sua comparsa da noi quando là inizia a fare troppo freddo e il cibo scarseggia: dall'inizio di ottobre lo si può trovare nei boschi e in campagna ma anche in città, nei parchi e nei giardini delle case, alla ricerca di un pò di cibo. nel periodo che va da novembre a gennaio è molto facile osservarlo: di solito trova un territorio libero e si accerta che nessun maschio lo invada, a colpi di cinguettii e qualche scaramuccia aerea.

Corrergli dietro non porta nessun giovamento: è un animale abbastanza sedentario quindi basterà aspettarlo all'interno del suo territorio e lasciare che sia lui ad avvicinarsi a noi! Bisogna evitare movimenti bruschi e avvicinarsi un pò per volta molto lentamente: per fotografarlo lenti come il 300 mm o ancora meglio 400 mm sono più che sufficienti.

Al parco c'è poca gente, fa un gran freddo e la neve è ormai quasi tutta sciolta ma nonostante tutto non son riuscito ad avvicinare i simpatici "bulletti": sconsolato scatto un paio di foto alle nutrie e ai conigli, giusto per non tornare a casa a mani vuote ...







Per fortuna mentre stavo tornando alla macchina ho incontrato un paio di pettirossi che non si facevano molti problemi a farsi avvicinare e così anche questa volta ho portato a casa un paio di gigabyte di foto, molte delle quali finite poi nel cestino: anche se si riescono ad avvicinare parecchio non stanno fermi un attimo e inoltre se il cielo è coperto bisogna alzare gli ISO per non avere il soggetto mosso.









Nessun commento:

Posta un commento