giovedì 13 dicembre 2012

Mercatini di Natale a Vipiteno: prova dello Zeiss Distagon 21mm

Al ritorno da Bad Tolz decido di fare una sosta a Vipiteno, visto il traffico intenso sulla A13. Ormai è sera e il sole è già calato da un pezzo. Ghiotta occasione per testare la Canon 5D mark III e lo Zeiss Distagon t* 21mm f/2.8.

Dopo aver letto innumerevoli recensioni sul web, scaricato diversi RAW per valutare la qualità d'immagine, me ne sono letteralmente innamorato dopo averlo provato dal vivo!


Lo Zeiss Distagon t* 21mm f/2.8 è in versione ZE, cioè con baionetta per montatura Canon. La superlativa qualità della lente si percepisce già dal primo sguardo: Zeiss ha deciso di non utilizzare plastiche o altri tipi di policarbonato, il corpo dell'obiettivo è interamente in metallo, compreso il paraluce a petali. Non ci sono pulsanti o selettori, Lo Zeiss Distagon 21mm è completamente liscio ed è un piacere da guardare e da toccare.

Lo Zeiss Distagon t* 21mm f/ 2.8 montato sulla Canon 5D mark III

All'interno dell'obiettivo sono presenti 16 lenti raccolte in tre gruppi mentre il diaframma è a nove lamelle. L'obiettivo purtroppo non incorpora il motore di messa a fuoco, quindi bisogna lavorare in manuale. La ghiera di maf è di una precisione e scorrevolezza uniche, smorzata nel movimento al punto giusto. La minima distanza di messa a fuoco è di 22cm con un rapporto d'ingrandimento pari a 1:5.

La Canon 5D mark III ha la conferma di messa a fuoco nel mirino che risulta abbastanza precisa, anche se consiglio di non fare totale affidamento solo su di essa. Inoltre mettere a fuoco manualmente con un'ottica di 21mm risulta piuttosto semplice. Io sono abituato perché ho utilizzato diverse ottiche manual focus Zuiko OM sul corpo della Olympus E-1 e tutte le macrofotografie le faccio esclusivamente con messa a fuoco manuale.

Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 3.5, 1/50 sec.

L'aberrazione cromatica è praticamente assente, il microcontrasto e la nitidezza sono elevatissimi, anche a tutta apertura. Giusto gli angoli sono un filo morbidi a tutta apertura, situazione che migliora notevolmente chiudendo il diaframma anche solo di uno stop.

Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 4, 1/1250 sec.
Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 3.5, 1/50 sec.
Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 4.5, 1/160 sec.

Anche se lo Zeiss Distagon 21mm è un grandangolo di qualità eccezionale, non è purtroppo esente da qualche difetto. Quello più rilevante è la distorsione a baffo: Zeiss dichiara una distorsione compresa fra 2% e 3%, comunque bassa ma di non facile correzione. Non è certamente un'obiettivo adatto per la fotografia d'architettura: i grandangolari Canon decentrabili in quel settore, godono di una supremazia indiscussa e non solo per il contenimento delle distorsioni, anche per l'eccellente resa delle immagini.


Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 4, 1/30 sec.

Come tutti gli obiettivi grandangolari, soffre di distorsione prospettica collocando linee rette ai bordi estremi del fotogramma.


Lo sfocato è morbido e tridimensionale. A tutta apertura la vignettatura è molto evidente, fortunatamente facilmente correggibile con programmi come Ligthroom, Photoshop o Aperture. Con un pò più di calma voglio verificare la tenuta della lente ai flare e al controluce. Inoltre ho intenzione di fare una serie di prove sulla nitidezza agli angoli.


Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 4.5, 1/80 sec.


Mercatini di Natale a Vipiteno - Canon 5D mark III, Zeiss Distagon, ISO 3200, f/ 4, 1/500 sec.


In definitiva l'accoppiata Canon 5D mark III e Zeiss Distagon 21mm mi ha lasciato molto impressionato dalla qualità d'immagine che restituisce. La tenuta agli alti ISO della reflex Canon è spettacolare. Scatti come questi a 3200 ISO a mano libera, con la 7D me li potevo scordare: il confronto con la full frame è impietoso, come poi è giusto che sia.

Nessun commento:

Posta un commento