lunedì 10 dicembre 2007

Fine settimana verso Fuessen

Sabato 08 dicembre 2007 - Sabato mattina è festa e finalmente posso stare a casa dal lavoro! Ne aprofitto per passare qualche giorno in Germania in compagnia di un amico, anche se il tempo non è dei migliori ... Alle sei di mattina imbocchiamo l'autostrada sotto una pioggerellina fitta che diventerà poi un diluvio man mano che i km scorrono.

Con il sole che finalmente decide di spuntare in Trentino, facciamo una sosta a Merano: per dare uno sguardo ai mercatini di Natale e per fare qualche foto al merlo acquaiolo. Purtroppo alle 10:30 di mattina è già pieno di gente così buttiamo un'occhio da lontano nelle bancarelle piene di addobbi di legno e delle solite (ma belle) palline di vetro da appendere all'albero.



Cerco lungo il fiume i merli acquaioli, ma ci sono molti meno esemplari dell'altra volta in giro: si vede che con tutta quella gente sono infastiditi e stanno alla larga; tento un paio di foto ma sono tutti molto lontani e spesso controluce. Tornerò per fare foto migliori una volta finite le feste e con meno confusione ...





Mentre ci rilassiamo un attimo mangiando un pezzo di pizza, sento cinguettare proprio davanti a me: una simpatica femmina di fringuello si sta godendo un raggio di sole e così provo un controluce prima che scappi: il tempo di una foto e si è già involata ...



Prima di partire un ultima foto a Castel Tirolo illuminato da un raggio di sole e poi ancora in macchina verso il Brennero.



Per riprendere l'autostrada decidiamo di attraversare il Passo del Giovo, una bella strada panoramica che, complice la neve, è molto suggestiva. Arriviamo a Vipiteno e riprendiamo il viaggio in direzione Brennero. Qui il tempo è grigio e nuvoloso e le cime dei monti sono imbiancate.





In Austria ci accoglie il bel tempo e così ci godiamo il viaggio attraversando il Fernpass in direzione Germania: anche qui la neve è tanta e il paesaggio è molto suggestivo.





Arriviamo a Fuessen nel tardo pomeriggio, facciamo un giretto a piedi per il centro dopo esserci sistemati in albergo e aspettiamo la sera per cenare in un ristorantino tipico con carne e birra. La mattina dopo ci svegliamo sotto un cielo grigio piombo e purtroppo poco dopo inizia a piovere; continuerà così per tutta la mattina e quindi ritorniamo a casa prima del previsto. In Austria passiamo anche attraverso una vera e propria bufera di neve! Peccato, andrà meglio la prossima volta ...

4 commenti:

  1. che belle immagini, sembrano cartoline.

    RispondiElimina
  2. complimenti per le immagini, davvero belle, sono quasi invidiosa!!!

    RispondiElimina
  3. Non avrete preso il sole ma le foto sono interessanti, grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per i complimenti!

    Alessio

    RispondiElimina