martedì 11 dicembre 2007

Foce del Bevano e tanta nebbia

Lunedì 10 dicembre 2007 - Dopo tre giorni di brutto tempo e pioggia, il lunedì mattina si presenta con un bellissimo sole che lascia sperare in una stupenda giornata. Decido così di andare alla foce del Bevano, un fiume che scorre e sfocia sul mare a Fosso Ghiaia. Subito dopo pranzo, salgo in macchina, parto e .... il sole sparisce per lasciare il posto ad una nebbiolina che non promette nulla di buono! Durante il tragitto la situazione peggiora, ma arrivo ugualmente a destinazione almeno per vedere come arrivare; ritornerò quando farà bel tempo.

Parcheggio la macchina all'inizio della pineta e prendo il sentiero che mi condurrà, dopo circa 6 km, alla foce del fiume. Il paesaggio non è dei migliori: la nebbia continua a calare e le sagome degli aironi che volano rendono tutto molto spettrale ...







Fagiani e gallinelle d'acqua mi attraversano la strada in fretta per andare a nascondersi nella vegetazione; ad un tratto un rumore: qualche cosa è entrata in acqua alla mia sinistra! Sembra grosso dal rumore, mi viene in mente subito un bel cinghiale. Aspetto, guardo e ... un cacciatore col suo fido cane stanno attraversando uno stagno proprio al limitare della zona di caccia. Gli spari dei cacciatori che riecheggiano nell'aria mi accompagneranno per tutto il tempo, facendo crescere il senso d'inquietudine che quell'atmosfera lugubre ha creato.

Il sentiero lascia la pineta per proseguire lungo l'argine del fiume: anche qui qualche airone, gallinelle d'acqua ed una coppia di svassi che scappano al mio passaggio. Non c'è modo di non farsi vedere, io sono allo scoperto e la loro acutissima vista fa si che il risultato volga nettamente a loro favore.









L'arrivo alla torretta di avvistamento dell'oasi di Ortazzo segna l'inizio della zona dei "bilancioni", ovvero i capanni da pesca dell'Emilia Romagna.







Qualcuno pesca: chissà se oggi è più fortuna di me?!



Finalmente arrivo alla fine del sentiero ed ecco la spiaggia con la foce del Bevano: lo spettacolo è molto malinconico, non c'è anima viva in giro, solo qualche gabbiano e un paio di garzette...







La pineta avvolta nella nebbia non invita di certo a proseguire con l'escursione: sono già le 15:30, la nebbia continua a calare e sta diventando buio. E' ora di tornare a casa ...





6 commenti:

  1. Complimenti, tutte le tue foto sono talmente belle da lasciare senza parole

    RispondiElimina
  2. Foto davvero belle e complimenti per la pubblicazione in prima pagina! Ma..perchè non metti anche i dati di scatto? Sarebbe più interessante....gerosimo

    RispondiElimina
  3. ciao veramente bello il posto è pure un mio rifugio ... ero la tre giorni fa mi piace camminare ma ora ho paura sono una donna di 40 e troppe persone depravate pensano che una donna sola sia alla ricrca d'altro...mi piace la natura il silenzio e d'inverno è troppo bello!!! peccato x certe situazioni che mi fanno allontanare dalla foce del bevano...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le foto bellissime..Anche noi oggi pomeriggio eravamo là.. purtroppo avevamo il tempo contato, ma quanto basta per avvistare bellissime specie di uccelli, fotografare suggestivi paesaggi naturali incorniciati da un insolito tempo nuvoloso-variabile, con un sole che quando traspariva dalle nubi creava degli squarci di cielo da restare a bocca aperta.. La natura al Bevano è rigogliosa e selvaggia, è un paesaggio incantato dove puoi riscoprire gli equilibri uomo-ambiente.. Come dice però la signora di 40 anni nel precedente commento, è un peccato per la gente depravata che frequenta il posto! E' infatti altamente sconsigliato per una donna frequentare la zona da sola..

    Consuelo & Gianni

    RispondiElimina
  5. ciaooo
    anche se è sconsigliato x una donna sola ... qualche volta ci riprovo mi piace percorrere quella lunga strada sterrata e quando finalmente arrivo nella piazzuola parcheggio l'auto e se mi è concesso e noto che sia tutto tranquillo .... azzardo a fare due passi sulla spiaggia tenendo sempre gli occhi ben aperti ... il posto è troppo suggestivo mi piace percorrere quel pezzetto di pineta che mi congiunge alla spiaggia ... quando posso cerco di non andare sola ho fatto conoscere questo posto meraviglioso ad altre persone e anno scorso mi ero pure informata x comprare un capanno ma poi avendo vissuto qualche esperienza non troppo felice ho cambiato idea....anche xchè che senso ha avere un capanno la e poi aver paura di poter uscire fuori a camminare ... giusto? ciao da flo

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. E' semplicemente uno dei posti più suggestivi della Romagna. Quando ho una mezza giornata mi pice percorrere i sentieri della pineta e della foce in mountain bike; spesso in compagnia ma anche da solo, come uomo non corro particolari pericoli anche se è sconsigliato nelle ore del tramonto passare di là. Alle mie amiche che sono solite andare da queste parti sconsiglio di girare nella pineta sole: purtroppo non è solo un oasi di pace ma è anche vista come altro da gente non "per bene".

    RispondiElimina