lunedì 10 dicembre 2007

Fine settimana verso Fuessen

Sabato 08 dicembre 2007 - Sabato mattina è festa e finalmente posso stare a casa dal lavoro! Ne aprofitto per passare qualche giorno in Germania in compagnia di un amico, anche se il tempo non è dei migliori ... Alle sei di mattina imbocchiamo l'autostrada sotto una pioggerellina fitta che diventerà poi un diluvio man mano che i km scorrono.

Con il sole che finalmente decide di spuntare in Trentino, facciamo una sosta a Merano: per dare uno sguardo ai mercatini di Natale e per fare qualche foto al merlo acquaiolo. Purtroppo alle 10:30 di mattina è già pieno di gente così buttiamo un'occhio da lontano nelle bancarelle piene di addobbi di legno e delle solite (ma belle) palline di vetro da appendere all'albero.



Cerco lungo il fiume i merli acquaioli, ma ci sono molti meno esemplari dell'altra volta in giro: si vede che con tutta quella gente sono infastiditi e stanno alla larga; tento un paio di foto ma sono tutti molto lontani e spesso controluce. Tornerò per fare foto migliori una volta finite le feste e con meno confusione ...





Mentre ci rilassiamo un attimo mangiando un pezzo di pizza, sento cinguettare proprio davanti a me: una simpatica femmina di fringuello si sta godendo un raggio di sole e così provo un controluce prima che scappi: il tempo di una foto e si è già involata ...



Prima di partire un ultima foto a Castel Tirolo illuminato da un raggio di sole e poi ancora in macchina verso il Brennero.



Per riprendere l'autostrada decidiamo di attraversare il Passo del Giovo, una bella strada panoramica che, complice la neve, è molto suggestiva. Arriviamo a Vipiteno e riprendiamo il viaggio in direzione Brennero. Qui il tempo è grigio e nuvoloso e le cime dei monti sono imbiancate.





In Austria ci accoglie il bel tempo e così ci godiamo il viaggio attraversando il Fernpass in direzione Germania: anche qui la neve è tanta e il paesaggio è molto suggestivo.





Arriviamo a Fuessen nel tardo pomeriggio, facciamo un giretto a piedi per il centro dopo esserci sistemati in albergo e aspettiamo la sera per cenare in un ristorantino tipico con carne e birra. La mattina dopo ci svegliamo sotto un cielo grigio piombo e purtroppo poco dopo inizia a piovere; continuerà così per tutta la mattina e quindi ritorniamo a casa prima del previsto. In Austria passiamo anche attraverso una vera e propria bufera di neve! Peccato, andrà meglio la prossima volta ...

4 commenti:

  1. che belle immagini, sembrano cartoline.

    RispondiElimina
  2. complimenti per le immagini, davvero belle, sono quasi invidiosa!!!

    RispondiElimina
  3. Non avrete preso il sole ma le foto sono interessanti, grazie

    RispondiElimina