16 agosto 2008 - Durante la notte di mercoledì 20 febbraio 2008 in Italia si è potuto godere dello spettacolo dell'eclissi totale di luna: la terra, fra sole e luna, proietta un cono d'ombra dove la luna, entrandoci, si tinge di un bel colore rosso. I giorni precedenti sono stati splendidi, bel tempo e neanche una nuvola in cielo, poi mercoledì la brutta sorpresa: a partire dalla mattina è arrivata una perturbazione che successivamente è peggiorata.
La sera sulle 22:20 vado in terrazzo per vedere com'è la situazione: la luna si intravede fra le nubi e così decido di fare una prova. Prendo la Canon 30D e il 100-400 e faccio uno scatto.
Scaricata la foto nel computer e fatte le dovute regolazioni, il risultato è accettabile: almeno non è la solita luna avvolta nel nero ma c'è qualche nuvola a farle da cornice. Decido così di puntare la sveglia alle 4 della mattina, metti mai che la situazione migliori ...
Purtroppo la nuvolosità è aumentata e della luna neanche l'ombra. Ho atteso per una mezz'ora sul balcone ma nulla da fare, solo un debole bagliore ... Così son ritornato a dormire, deluso per aver perso una bella eclissi.
L'opportunità di rifarmi è capitata la sera del 16 agosto 2008 con una eclissi di luna parziale: anche questa volta sembrava che il brutto tempo dovesse rovinare lo spettacolo. Alle 20:00 guardo la luna piena: sembra così vicina e grande da poterla toccare! Faccio il consueto scatto di prova con l'accoppiata Canon 30D e 100-400.
L'alone attorno alla luna è dovuto al cielo non perfettamente limpido; inizia l'eclisse e le nubi, questa volta passeggere, permetto di fare qualche scatto. Decido così lasciar perdere per una volta il solito giro nella chiassosa Riviera Romagnola e rimango a casa a godermi lo spettacolo. La prossima foto, che mostra lo svolgersi dell'eclisse, è stata ottenuta unendo 5 fotogrammi diversi.
Verso la fine dell'eclissi il tempo è peggiorato e le nuvole hanno iniziato a coprire il cielo rendendo vana ogni osservazione: almeno questa volta son riuscito a fare qualche scatto!
Tutte le foto sono state fatte con Canon 30D e Canon 100-400L is, ISO 1600, F 5.6 e tempi di scatto variabili.
Nessun commento:
Posta un commento