venerdì 12 dicembre 2008

Nikon D3X

Nikon presenta il nuovo modello di punta della sua linea di reflex digitali professionali, la Nikon D3x, che dispone del nuovissimo sensore CMOS da 24,5MP caratterizzato da una risoluzione così elevata da permetterle di offrire immagini di qualità impareggiabile e di ottenere una gamma dinamica così estesa rendendo adatto l’uso della reflex alle più svariate situazioni di ripresa, sia in interni che in esterni.
Identica per affidabilità, praticità e robustezza alla D3, la nuova “ammiraglia” Nikon è dotata di nuovo sensore di immagine CMOS in formato FX con read-out a 12 canali, caratterizzato da una serie di micro lenti con superficie uniforme e dalla riduzione noise on-chip. Offre, nella sua categoria, eccezionali livelli di velocità di ripresa in sequenza e di gestione noise alle sensibilità più alte, garantendo in ogni situazione immagini estremamente dettagliate.



La D3x consente di lavorare con un'ampia gamma di sensibilità comprese tra 100 e 1600 ISO, estendibile fino a 50 e 6400 ISO, ed è decisamente veloce, nonostante l’elevata quantità di pixel che compongono il suo sensore: 5 fps alla massima risoluzione oppure a 7 fps nella modalità ritaglio DX da 10MP. Ma la sua velocità non sta solo nella ripresa in sequenza: la D3x si caratterizza anche per un'eccellente velocità di risposta, con un tempo di avvio di appena 12 millisecondi e un ritardo allo scatto di 0,04 secondi.

La D3x propone tutte le ultime innovazioni tecnologiche nell'ambito della progettazione dei sensori e della tecnologia di elaborazione delle immagini: questa fotocamera produce file RAW/NEF a 14 bit da 50MB. Con il software ViewNX a corredo o Capture NX2, i file RAW/NEF possono essere sviluppati con qualità per raggiungere circa i 140MB su formati TIFF-RGB a 16 bit. I minimi dettagli vengono riprodotti con estrema nitidezza, mentre luci e ombre contengono gradazioni di tonalità estremamente dettagliate.



Il sistema autofocus a 51 punti MultiCAM3500FX, offre massima precisione per singolo punto e per l’inseguimento dinamico, anche in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo la fotocamera appetibile sia per i fotografi sportivi che per quelli naturalisti che hanno esigenza di seguire ed agganciare velocemente soggetti in movimento. La funzione LiveView permette di operare in modo semplice ed è perfetta per i lavori in studio, per la macrofotografia e quando non è possibile utilizzare il mirino. L'otturatore realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è stato studiato per usi intensivi e testato su 300.000 cicli.



La D3x, riproponendo la stessa ergonomia e la medesima praticità della Nikon D3, permette di lavorare in modo veloce ed efficiente. Il mirino ampio e luminoso ha una copertura del fotogramma del 100%, mentre il monitor TFT VGA ad alta definizione da 3 pollici e 920.000 punti, garantisce una riproduzione perfetta delle immagini, che possono così essere valutate immediatamente dopo la loro realizzazione. Il corpo in lega magnesio della D3x, perfettamente sigillato per impedire l'ingresso di umidità e polvere, supporta anche il sistema wireless Nikon e dispone anche di una uscita video HDMI. Presenta inoltre un doppio alloggiamento per le schede CF ed è compatibile con la nuova unità GPS GP-1.

Leica D-LUX 4 titanium

Leica presenta un’esclusiva edizione speciale della D-LUX 4 Titanio, un’altra fotocamera d’eccellenza in un’elegante finitura. La LEICA D-LUX 4 Titanio diventa la prima fotocamera digitale Leica con finiture satinate in titanio anodizzato e si va così ad aggiungere alle edizioni speciali limitate, essendo prodotta in soli 10.000 pezzi in tutto il mondo. Il caratteristico colore grigio-argento della LEICA D-LUX 4 Titanio le conferisce un look inconfondibile che la rende un vero e proprio pezzo da collezione estremamente lussuoso. Il corpo macchina colpisce per la sua raffinata eleganza, pur rimanendo allo stesso tempo leggero e resistente.



La LEICA D-LUX 4 Titanio ha una struttura in metallo che è stata concepita con la medesima precisione ed attenzione per i dettagli dei modelli standard, mentre l’utilizzo esclusivo di materiali della più alta qualità per la sua costruzione garantiscono agli utenti massima affidabilità in ogni situazione.

Le specifiche tecniche della LEICA D-LUX 4 Titanio sono identiche a quelle del modello standard: sensore CCD da 10 megapixel, un luminoso zoom DC Vario-Summicron f 2.0-2.8 con estensione focale pari da 24 a 60 mm equivalenti sul 35mm, stabilizzatore incorporato e tutte le funzioni di controllo sui parametri di scatto degne di una reflex. L’ampia di gamma di accessori come l’impugnatura, il mirino esterno o il flash compatto rendono questa fotocamera ancora più versatile.

1 commento:

  1. La fotocamera è molto impressionante. Mi hanno convinto i dettagli tecnici già, e la camera ottica le offre molto. C'è qualcuno che ha esperienza con esso?

    RispondiElimina