lunedì 15 febbraio 2010

Ancora neve

31 gennaio 2010 - Ancora neve per negli ultimi giorni di gennaio e come al solito ho fatto due passi al parco urbano per fotografare qualche pettirosso.

Nel laghetto orami ghiacciato insieme alle solite folaghe e i germani, l'anatra mandarina continua ad essere una presenza fissa. Questa volta c'era però una new entry, un'oca selvatica di passaggio!

Anatra mandarina [Aix galericulata]

Anatra mandarina

Casarca [Tadorna ferruginea]

Casarca

Oca selvatica [Anser anser]

Casarca

La poca luce e il tempo pessimo non mi hanno permesso di fare molte foto: ho dovuto alzare molto gli ISO in quanto il Canon 100-400 L is a 400mm è troppo buio. Queste sono anche le ultime foto che ho fatto con quell'ottica in quanto da poco ho preso il fantastico Canon 300mm 2.8 L is. Più avanti scriverò le mie impressioni d'uso, in particolare con l'ottica abbinata ai teleconverter.

Pettirosso [Erithacus rubecula]

Pettirosso

Pettirosso

Un albero era letteralmente preso d'assalto da un gruppo di lucherini, alla ricerca frenetica di semi.

Lucherino [Carduelis Spinus]

Lucherino

Lucherino

Nutria [Myocastor coypus]

Nutrie

Nutria

4 commenti:

  1. Complimenti per le tue splendide foto. Mi son piaciute così tanto che ne ho inserite alcune (quelle riguardanti le papere) sul mio blog, ovviamente citandone la fonte e mettendo i link al tuo sito.
    Spero che non ti dispiaccia.
    Le ho inserite qui
    e qui

    RispondiElimina
  2. Son foto d'arte, con un fondo da haiku nell'esattezza e nell'ambientazione. Un brivido di colore, contrasto quiete / tempesta, pace/ nevicata nella mandarina, forse il più bell'esemplare che gira su Internet...mi son chiesta se fosse caricato il colore, ma penso proprio di no; è eccezionalmente d'effetto. Mi ricorda quando tutti (nonostante la presenza di foto) volevan vedere i panda dal vivo...vedere può essere un'esperienza indimenticabile.

    Silvia Goi

    RispondiElimina
  3. E la nutria? Vi siete beccati la nutria, pelo ursino al vento,che pare per un attimo un bel castorino domestico? Si possono osservare gli strati di pelo plurimi, dall'aria pungente, le zampe vicine, gli occhi socchiusi con aria chiotta chiotta ed indaffarata al contempo...c'è letteratura nella passeggiata ad immagini....

    SilviaG.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti! Se ti sono piaciute le foto ti consiglio di guardare il mio nuovo sito www.alessiodileo.it

    Il vecchio sito e il blog non saranno più aggiornati.

    Ciao

    Alessio Di Leo

    RispondiElimina