lunedì 3 dicembre 2012

Vacanze di Natale a Londra

No, non è il nuovo film dei fratelli Vanzina. E' un semplice suggerimento su dove passare le vacanze di Natale o anche solo un piacevole weekend lungo. Londra vicino le festività natalizie è ancora più magica e affollata del solito.

Tuttavia il periodo migliore per visitare Londra non è a ridosso del Natale, ma a fine novembre. Si respira già aria natalizia, tutte le più importanti vie sono illuminate a festa e la città non è ancora completamente congestionata dallo shopping, quindi ancora molto vivibile.

Regent Street e le sue imponenti decorazioni natalizie - Sony Nex 5n



Regent Street, la via più esclusiva dello shopping londinese, è famosa per le sue suggestive decorazioni natalizie; il distretto di Covent Garden addobbato a festa, con la piazza del vecchio mercato ortofrutticolo pieno di luminarie e alberi di Natale; i più famosi centri commerciali come Harrods o Selfridges fanno a gara per la vetrina più bella e particolare.

I turisti, insieme ai londinesi, sono già presi dallo shopping natalizio ed escono dai negozi carichi di sporte, facendo quasi sembrare Londra esente dalla recente crisi economica.

Covent Garden - Sony Nex 5n

Rudolph dal naso rosso, una delle renne di Babbo Natale - Sony Nex 5n

Il vecchio mercato ortofrutticolo a Covent Garden - Sony Nex 5n

Covent Garden - Sony Nex 5n

Covent Garden - Sony Nex 5n


Per chi ama curiosare fra le bancarelle dei mercatini di Natale, ogni quartiere ha i suoi. In particolare il Cologne Christmas Market è molto caratteristico: bancarelle di legno in puro stile bavarese che dal South Bank Centre arrivano al London Eye.


London Eye - Sony Nex 5n - elaborata con Photoshop e con Snapseed


Cologne Christmas Market - Sony Nex 5n
Fudge - Sony Nex 5n
Cologne Christmas Market - Sony Nex 5n

Cologne Christams Market - Sony Nex 5n
Per queste foto ho utilizzato la Sony Nex 5n del mio amico: ero curioso di provare l'effettiva utilità del sistema mirrorless, vale a dire comodità d'uso e qualità d'immagine.

L'eccellente qualità costruttiva della Nex 5n lascia subito intendere che non abbiamo fra le mani una semplice fotocamera compatta. Le dimensioni, con l'obiettivo 18-55 in kit, sono veramente compatte rispetto ad una reflex e la velocità operativa è discretamente buona.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalle immagini sfornate dal sensore da 18 megapixel della mirrorless Sony: la gamma dinamica è piuttosto estesa e le foto sono ricche di dettaglio, merito del sensore in formato APS-C.


Chinatown - Sony Nex 5n
Leicester Square - Sony Nex 5n

Per chi è abituato a fotografare attraverso il mirino di una reflex, trovarsi a dover inquadrare tramite il bel display LCD touch screen della Sony, all'inizio è un pò disorientante e richiedere un pò di pratica per non sbagliare la messa a fuoco. La Nex 5n non dispone infatti né di un mirino ottico, né di uno elettronico. Quest'ultimo è però disponibile come accessorio.


Leicester Square - Sony Nex 5n
Leicester Square - Sony Nex 5n

La qualità d'immagine è molto buona: sopra ISO 1.000 ho notato leggero un'appiattimento generale dei dettagli, causato sicuramente dalle impostazioni della fotocamera e dal fatto che le foto sono state scattate direttamente in JPG. Sono convinto che, con i settaggi giusti e una buona elaborazione partendo dal formato RAW, si possono ottenere immagini ancora più vivide e dettagliate.



Leicester Square - Sony Nex 5n


In conclusione, dopo aver usato per un paio d'ore la mirrorless Nex 5n, sono rimasto soddisfatto dalla qualità delle immagini e complessivamente ritengo che, abbinata ad un tele zoom, in certe situazioni può essere una valida alternativa al peso e all'ingombro di una reflex con vari obiettivi.

1 commento:

  1. Bellissime foto! Londra nel periodo Natalizio è un incanto e le tue foto le rendono davvero giustizia, complimenti.

    RispondiElimina